OFFICIUM SANCTI DONATI I
a cura di
Giovanni Alpigiano e Pierluigi Licciardello
Martedì 24 Novembre 2009ore 17,30
Salone del Palazzo Vescovile Piazza Duomo, 1
Arezzo
OFFICIUM SANCTI DONATI I
L’ufficio liturgico di San Donato di Arezzo nei manoscritti toscani medievali
a cura di Giovanni Alpigiano e Pierluigi Licciardello
Edizioni del Galluzzo per la Fondazione Franceschini, Firenze 2008
Intervengono:
GIACOMO BAROFFIO Università degli Studi di Pavia – Facoltà di Musicologia a Cremona
FRANCESCO STELLA Università degli Studi di Siena – Facoltà di Lettere ad Arezzo
Al termine seguirà esecuzione dei brani tratti dall’ufficio di San Donato, eseguiti dall’Insieme Corale “Vox Cordis” di Arezzo.
Il più antico ufficio liturgico su San Donato è stato redatto ad Arezzo intorno all’anno Mille. Si compone di antifone, responsori, versetti e lectiones, tratti dalla Passio del santo. Fino ad oggi inedito, è tramandato da undici manoscritti (dieci dei quali musicati) di area umbro-toscana, dei secoli XI-XIV. Il volume, curato da Govanni Alpigiano e Pierluigi Licciardello, fornisce il testo letterario e musicale di ogni ‘testimone’, restituisce l’edizione critica dei singoli canti, analizza l’ufficio dal punto di vista filologico, agiografico, letterario, musicologico. Precede una introduzione sul culto e sulla tradizione agiografica di San Donato di Arezzo; seguono edizioni di altri testi liturgici relativi al santo. È allegato un CD-Rom contenente l’esecuzione dei brani musicali dell’ufficio, realizzata dal coro di canto gregoriano “Vox Cordis” di Arezzo, sotto la guida del maestro Lorenzo Donati.
Il volume permette di riscoprire una pagina ignota della tradizione musicale e liturgica nel medioevo, dimostrando la vivacità della Chiesa aretina quale centro di vita religiosa e di cultura, già negli anni che precedettero l’arrivo di Guido Monaco ad Arezzo.