Responsabile: Fabio Zinelli |
|
MARIA BORIO, Poetiche e individui, Venezia, Marsilio 2018 (rec. Marco Villa) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 153 – 154 |
|
GIULIO CAMBER BARNI, La Buffa e altre poesie, a cura di Lorenzo Tommasini, prefazione di Walter Chiereghin, con un saggio critico di Fulvio Senardi, Trieste, Il Ponte rosso 2017 (rec. Stefano Minotti) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 154 – 155 |
|
FRANCO FORTINI, Foglio di via e altri versi, edizione critica e commentata, a cura di Bernardo De Luca, Macerata, Quodlibet, 2018 (rec. Michel Cattaneo) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 140 – 141 |
|
CORRADO BENIGNI, Tempo riflesso, Novara, Interlinea, 2018 (rec. Francesca Santucci) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 139 – 140 |
|
PAOLO FABRIZIO IACUZZI, Folla delle vene, Reggio Emilia, Corsiero editore, 2018 (rec. Andrea Sirotti) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 142 – 143 |
|
ANDREA INGLESE, Un’autoantologia. Poesie e prose 1998-2016, Milano, Dot.com Press, 2017 (rec. Valerio Cuccaroni) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 143 – 144 |
|
GIANCARLO MAJORINO, La gioia di vivere, Milano, Mondadori, 2018 (Lo Specchio), (rec. Giovanni Solinas) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 145 – 146 |
|
FRANCA MANCINELLI, Libretto di transito, Amos Edizioni, 2018 (rec. Fabrizio Miliucci) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 146 – 147 |
|
GIULIA MARTINI, Coppie minime, prefazione di Francesco Vasarri, Latiano, Interno Poesia, 2018 (rec. Alberto Comparini) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 147 – 148 |
|
ANTONELLA ANEDDA, Historiae, Torino, Einaudi (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 136 – 138 |
|
ANDREA RAOS, Le avventure dell’Allegro Leprotto e altre storie inospitali, Osimo (AN), Arcipelago itaca edizioni, 2017 (rec. Giovanni Solinas) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 70 – 71 |
|
MARIANGELA GUATTERI, Tecniche di liberazione, Colorno (PR), Tielleci Editrice, 2017 (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 67 – 68 |
|
FRANCESCO BARGELLINI, Platone!, prefazione di Alessandro Fo, Torino, Nino Aragno Editore, 2016 (rec. Gianfranco Agosti) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 60 – 61 |
|
MARIA BORIO, L’altro limite, Faloppio, LietoColle, 2017 (rec. Alberto Comparini) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 61 – 62 |
|
FRANCO BUFFONI, Personae, Lecce, Manni, 2017 (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 62 – 63 |
|
STEFANO CARRAI, La traversata del Gobi, postfazione di Niccolò Scaffai, Torino, Aragno 2017 (rec. Cecilia Bello) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 64 – 65 |
|
MARCO CORSI, Pronomi personali, Interlinea, Novara 2017 (rec. Francesca Latini) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 65 – 67 |
|
GIANCARLO PONTIGGIA, Il moto delle cose, Milano, Mondadori, Collezione Lo Specchio 2017 (rec. Giuseppe Bertoni) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp.69 – 70 |
|
LUIGI SOCCI, Prevenzioni del tempo, Livorno, Premio Ciampi Valigie Rosse 2017 (rec. Riccardo Donati) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, p. 72 |
|
ENRICO TESTA, Cairn, Torino,Einaudi, 2018 (rec. Fabrizio Miliucci) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, p. 73 |
|
Tredicesimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, Marcos y Marcos, 2017 (rec. Fabrizio Miliucci) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 74 – 75 |
|
RODOLFO ZUCCO, Bubuluz, Milano, edizioni del verri, 2017 (rec. Francesca Santucci) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 75 – 76 |
|
JOLANDA INSANA, Cronologia delle lesioni 2008-2013, Luca Sossella editore, Roma, 2017 (rec. Ambra Zorat) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 68 – 69 |
|
MARIANO BÀINO, Prova d’inchiostro e altri sonetti, Torino, Nino Aragno, 2017 (rec. Daniele Claudi) |
Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 58 – 60 |
|
VIVIAN LAMARQUE, Madre d’inverno, Milano, Mondadori, 2016 (rec. Ambra Zorat) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 143 – 144 |
|
ITALO TESTA, Tutto accade ovunque, Milano, Aragno, 2016 (rec. Claudia Crocco) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 152 – 153 |
|
ROBERTA DURANTE, Nella notte cosmica, libro + CD, Boca (NO), Luca Sossella, 2016 (rec. Lorenzo Mari) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 137 – 138 |
|
GABRIELE FRASCA, Lame. Rame + Lime seguite da Quarantena e Versi rispersi, postfazioni di Giancarlo Alfano e Riccardo Donati, Roma, L’Orma, 2016 (rec. Daniele Claudi) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 139 – 140 |
|
CARMEN GALLO, Appartamenti o stanze, Napoli, edizioni d’if, 2017 (rec. Bernardo De Luca) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 140 – 141 |
|
SONIA GENTILI, Viaggio mentre morivo, introduzione di Giancarlo Pontiggia, Torino, Nino Aragno Editore, 2015 (rec. Laura Toppan) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 141 – 142 |
|
MARCO GIOVENALE, Il paziente crede di essere, Gorilla Sapiens, 2016 (rec. Giovanni Solinas) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 142 – 143 |
|
ROSARIA LO RUSSO, Nel nosocomio, Milano, Effigie, 2016 (rec. Fabrizio Miliucci) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 145 – 146 |
|
GUIDO MAZZONI, La pura superficie, Roma, Donzelli, 2017 (rec. Fabio Zinelli) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 146 – 148 |
|
LAURA PUGNO, bianco, Roma, nottetempo, 2016 (rec. Federico Francucci) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 149 – 150 |
|
LIDIA RIVIELLO, Sonnologie, Zona, 2016 (rec. Sarah Ventimiglia) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 150 – 151 |
|
FEDERICO SCARAMUCCIA, Canto del rivolgimento (1995-2015), Salerno, Oèdipus, 2016 (rec. Alberto Comparini) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 151 – 152 |
|
MIA LECOMTE, Al museo delle relazioni interrotte, Faloppio (CO), LietoColle, 2016 (rec. Sebastiano Aglieco) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, p. 145 |
|
CRISTINA ANNINO, Anatomie in fuga, Roma, Donzelli, Roma 2016 (rec. Marco Corsi) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 132 – 133 |
|
MARINA AGOSTINACCHIO, Statue d’acqua, illustrazioni di Elena Candeo, Venezia, Centro internazionale della grafica di Venezia, 2015 (rec. Silvio Ramat) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, p. 132 |
|
SONIA BERGAMASCO, Il quaderno, Roma, Sossella, 2014 (rec. Carlo Albarello) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 133 – 134 |
|
SARA DAVIDOVICS, OZ. Viaggio astratto su quattro punti cardinali e una Coda, Illustrazioni di Maria Chiara Clavani, Salerno- Milano, Oedipus, 2016 (rec. Giancarlo Alfano) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, p. 135 |
|
ANDREA DE ALBERTI, Dall’interno della specie, Torino, Einaudi, 2017 (rec. Federico Francucci) |
Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 135 – 137 |
|
DAMIANO SINFONICO, Storie, prefazione di Massimo Gezzi, Forlì, L’arcolaio, 2015 (rec. Alberto Comparini) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra p. 134 |
|
TOMMASO OTTONIERI, Geòdi, Torino, Aragno, 2015 (rec. Federico Francucci) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 132 – 134 |
|
FRANCESCA MATTEONI, Acquabuia, Torino, Aragno, 2014 (rec. Riccardo Donati) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 131 – 132 |
|
GIOVANNA MARMO, Oltre i titoli di coda, Torino, Nino Aragno, 2015 (rec. Daniele Claudi) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 130 – 131 |
|
MARIAGIORGIA ULBAR, Gli eroi sono gli eroi, Milano, Marcos y Marcos 2015 (rec. Alberto Cellotto) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 135 – 136 |
|
SILVIA BRE, La fine di quest’arte, Torino, Einaudi, 2015 (rec. Ambra Zorat) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 120 – 121 |
|
MARCO GIOVENALE, Maniera nera, Torino, Aragno, 2015 (rec. Fabrizio Miliucci) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 129 – 130 |
|
LAURA ACCERBONI, La parte dell’annegato, Roma, Nottetempo, 2015 (rec. Claudia Crocco) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp.118 – 119 |
|
VITO M. BONITO, Soffiati via, Rovigo, Il Ponte del Sale, 2015 (rec. Giancarlo Alfano) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 119 – 120 |
|
GIOVANNA FRENE, Tecnica di sopravvivenza per l’Occidente che affonda, Osimo, Arcipelago Itaca, 2015 (rec. Lorenzo Mari) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 127 – 128 |
|
LUCIANO CECCHINEL, In silenzioso affiorare, prefazione di Silvio Ramat, acquerelli di Danila Casagrande, Cornuda (TV), TIf (Tipoteca Italiana fondazione), 2015 (rec. Laura Toppan) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 123 – 124 |
|
FRANCO BUFFONI, Avrei fatto la fine di Turing, Roma, Donzelli, 2015 (rec. Marco Corsi) |
Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 121 – 122 |
|
GIOVANNI PARRINI, Valichi, Bergamo, Moretti&Vitali, 2015, rec. Sonia Gentili |
|
|
Lidia Riviello, Sonnologie, Zona, 2016. Sarah Ventimiglia |
in uscita su Semicerchio 56 (2017/1) |
|
FRANCO CASTELLANI, Niente mai (2015) |
recensione di Francesca Latini |
|
FRANCO CASTELLANI, Niente mai (2015) |
recensione di Francesca Latini |
|
BERNARDO DE LUCA, Gli oggetti trapassati, Semicerchio 54 (2016/1), p. 124-25 |
|
|
Tre canti dell’Inferno in spagnolo: verso una nuova traduzione della Commedia |
di José María Micó |
|
Guia Boni, Jorge de Sena traduce Pascoli |
|
|
Gualberto Alvino, L’apparato animale, introduzione di Giovanni Fontana, Torino, Robin, 2015 (rec. di Fulvio Pauselli) |
|
|
IVAN SCHIAVONE, Cassandra, un paesaggio, Salerno-Milano, Oèdipus, 2014 (rec. di Stefano Colangelo) |
|
|
MASSIMO GEZZI, Il numero dei vivi, Roma, Donzelli, 2015 (rec. di Federico Francucci) |
|
|
FEDERICO ITALIANO, L’impronta, Torino, Aragno, 2014 (rec. di Federico Francucci) |
|
|
FRANCO FORTINI, Tutte le poesie, Milano, Mondadori, 2014 (rec. di Marco Corsi) |
|
|
RENATA MORRESI, Signora W., Roma, La camera verde, 2013 (rec. di Fabio Zinelli) |
|
|
GIOVANNI TURRA, Con fatica dire fame. Poesie 1998-2013, La vita felice, Milano 2014 (rec. di Franca Mancinelli) |
|
|
LORENZO CALOGERO, Avaro nel tuo pensiero, a cura di Mario Sechi e Caterina Verbaro, Roma, Donzelli, 2014 (rec. di Cecilia Bello Minciacchi) |
|
|
ALESSANDRO FO, Mancanze, Torino, Einaudi, 2014 (rec. di Gianfranco Agosti) |
|
|
NICOLA GARDINI, Stamattina, Borgomanero (NO), Giuliano Ladolfi Editore, 2014 (rec. di Alberto Comparini) |
|
|
PATRIZIA CAVALLI, Datura, Einaudi, Torino, 2013 (rec. di Ambra Zorat) |
|
|
ALESSANDRO BROGGI, nuovo paesaggio italiano, Milano, Arcipelago edizioni, 2009 (Semicerchio 42, 1) |
|
|
GIAMPIERO NERI, Erbario con Figure, Lietocolle libri, Milano, 2000 rec. Zinelli i Semicerchio 24-25 (2001) pp. 136-137 |
|
|
ANTONELLA ANEDDA, Dal balcone del corpo, Milano, Mondadori, 2007 |
in Semicerchio 38 (2009), F. Zinelli |
|
MARCO GIOVENALE, Delvaux, Oèdipus, 2013 (rec. Cecilia Bello) |
|
|
RENATA MORRESI, Bagnanti, Perrone, 2013 (rec. Gian Maria Annovi) |
|
|
ITALO TESTA, i camminatori, un resoconto, Livorno, Valigie Rosse Premio Ciampi 2013 (recensione Fabio Zinelli) |
|
|
LUIGI SOCCI, Il rovescio del dolore (Poesie 1990-2004), Ancona, italic pequod, 2013 (recensione Fabio Zinelli) |
|
|
GIOVANNI NADIANI, Il brusio delle cose. Sintagmi feriali in lingua bastarda, Faenza, Mobydick, 2014 (recensione Fabio Zinelli) |
|
|
Stefano Carrai, Il tempo che non muore, Novara, Interlinea edizioni, 2012 (rec. Niccolò Scaffai) |
|
|
SIMONE GIUSTI, Leggenda e altri discorsi, Faenza, Mobydick, 2012 (rec. di Riccardo Donati) |
|
|
ALESSANDRA CAVA, rsvp, Edizioni Polìmata, 2011 |
|
|
XLVI – Riviste Italiane |
Niccolò Scaffai |
|
MARIA GRAZIA CALANDRONE, La vita chiara |
Ambra Zorat |
|
PATRIZIA VALDUGA, Libro delle laudi |
Giancarlo Alfano |
|
EVA TAYLOR, Volti di parole |
Cecilia Bello Minciacchi |
|
FEDERICO SCARAMUCCIA, Come una lacrima |
Cecilia Bello Minciacchi |
|
ALESSANDRO RAVEGGI, La trasfigurazione degli animali in bestie |
Alessandro De Francesco |
|
CLAUDIA POZZANA, Scelte |
Antonella Bartoloni Saint Omer |
|
JOLANDA INSANA, Turbativa d’incanto |
Giancarlo Alfano |
|
ANDREA INGLESE, Commiato da Andromeda |
Luciano Mazziotta |
|
GABRIEL DEL SARTO, Sul vuoto |
Daniele Claudi |
|
CRISTINA ALZIATI, Come non piangenti |
Fabio Zinelli |
|
Jorge de Sena traduce Pascoli |
Guia Boni |
|
ALESSANDRO ZATTARIN, Antenati. Poesie e racconti |
Francesca Latini |
|
GIOVANNA FRENE, Il noto, il nuovo. Appunti postumi sulla natura del potere e della storia |
Riccardo Donati |
|
MAURIZIO CUCCHI, Cronache di poesia del Novecento |
Marco Corsi |
|
UGO FRACASSA, Patria e lettere. Per una critica della letteratura postcoloniale e migrante in Italia |
Daniele Comberiati |
|
LUIGI MARFè, Oltre la ‘fine dei viaggi’. I resoconti dell’altrove nella letteratura contemporanea |
Davide Papotti |
|
SUSANNA BARSELLA, In the light of angels. Angelology and cosmology in Dante’s Divina Commedia |
Simone Marchesi |
|
MASSIMO SANNELLI, Scuola di poesia |
Fabio Zinelli |
|
Elisabetta Santini |
(selezione del XXIII Corso di Scrittura Creativa a cura di Niccolò Scaffai) |
|
Miriam Cividalli |
(selezione del XXIII Corso di Scrittura Creativa a cura di Niccolò Scaffai) |
|
Giovanna Marmo |
|
|
Franco Buffoni: the poietic encounter |
Jacob Blakesley |
|
Andrea Inglese, Commiato da Andromeda |
|
|
FEDERICO SCARAMUCCIA, Come una lacrima, Napoli, Edizioni d’if, 2011 |
|
|
FEDERICO SANGUINETI, 1-23, postfazione di Tommaso Ottonieri, Napoli, d’if, 2011 |
|
|
PATRIZIA VALDUGA, Libro delle laudi, Torino, Einaudi, 2012 |
|
|
GABRIEL DEL SARTO, Sul vuoto, Massa, Transeuropa 2011 |
|
|
JOLANDA INSANA, Turbativa d’incanto, Milano, Garzanti, 2012 |
|
|
CRISTINA ALZIATI, Come non piangenti, Milano, Marcos y Marcos, 2011 |
|
|
Poesia contemporanea. Undicesimo quaderno, a cura di FRANCO BUFFONI, Milano, Marcos y Marcos, 2012 |
|
|
Nuovi poeti italiani 6, a cura di Giovanna Rosadini, Torino, Einaudi, 2012 |
|
|
Giovanna Frene, Il noto, il nuovo |
|
|
Massimo Sannelli, O |
|
|
Michele Pierri, E ti chiamo – libera verità |
|
|
Umberto Piersanti, Nel tempo che precede |
|
|
Roberto Roversi, La partita di calcio |
|
|
Gian Mario Villalta, Nel buio degli alberi |
|
|
Cesare Viviani, Passanti |
|
|
Edoardo Zuccato, La vita in tram |
|
|
Poesia contemporanea. Settimo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni |
|
|
Giorgio Orelli, Il collo dell’anitra |
|
|
Stefano dal Bianco, Ritorno a Planaval |
|
|
Giuliano Donati, La Collinetta |
|
|
Giovanna Frene, Datità |
|
|
Giuliano Mesa, Quattro quaderni |
|
|
Jolanda Insana, La stortura |
|
|
Michele Colucci, La fine del millennio |
|
|
Franco Buffoni: Theios, Del maestro in bottega, The Shadow of Mount Rosa |
|
|
Pierluigi Cappello, Dentro Gerico |
|
|
MASSIMILIANO CHIAMENTI, Maximilien |
|
|
LA METAFISICA IMPERFETTA: BAUDELAIRE E IL PRIMO LUZI |
|
|
ITALO TESTA, Gli aspri inganni |
|
|
PAOLO VALESIO, Ogni meriggio può arrestare il mondo/Every Afternoon Can Make the World Stand Still. Thirty Sonnets 1987-2000 |
|
|
Poesia contemporanea. Ottavo quaderno italiano |
|
|
GIOVANNA SICARI, Epoca immobile |
|
|
GABRIEL DEL SARTO, I viali |
|
|
ANNALISA COMES, Ouvrage de dame |
|
|
GIANNI D’ELIA, Bassa stagione |
|
|
TIZIANA CERA ROSCO, Il sangue trattenere |
|
|
NEIL NOVELLO, Rosa meridiana |
|
|
MIA LECOMTE, Autobiografie non vissute |
|
|
ERMANNO GUANTINI, Variazioni |
|
|
Ivano Ferrari, Macello |
|
|
PIERRE LEPORI, Qualunque sia il nome |
|
|
ROBERTO CARIFI, Il gelo e la luce |
|
|
GIAMPIERO NERI, Armi e mestieri |
|
|
AA.VV., Altri Salmi |
|
|
ANTONELLA ANEDDA, Il catalogo della gioia |
|
|
PIER LUIGI BACCHINI, Cerchi d’acqua |
|
|
MARIA ANGELA BEDINI, La lingua di Dio |
|
|
MARIO BENEDETTI, Umana gloria |
|
|
CHARLES BAUDELAIRE, I fiori del male |
|
|
YVES BONNEFOY, Seguendo un fuoco; Il disordine. |
|
|
Tradurre Jaccottet 1 |
|
|
Tradurre Jaccottet 2 |
|
|
Francesca Matteoni |
|
|
Mario Fresa |
|
|
La poesia di Maria Pascoli |
|
|
Nicola Gardini |
I poeti di Semicerchio – Testi del XV corso di scrittura creativa |
|
Giulio Marzaioli |
Da Figure di reato |
|
Italo Testa |
Da Biometrie |
|
Umberto Piersanti |
Il Nido ; Bambi ; A metà settembre |
|
Rosaria Lo Russo |
UNA CORALE PER VOCE SOLA – Appunti di lettura su un raro di Luzi |
|
Annalisa Comes |
AD ALTA VOCE |
|
Stefania Esposito |
Sette tragedie all’ombra di un romanzo infinibile: Pier Paolo Pasolini e il teatro in versi |
|
Marina Corona |
Il Segreto – La Parola – Vespro – Dissonanza – Sorella – Misericordia |
|
Mia Lecomte |
Metamorfosi Engadinesi (2002) : Julier – Chasté – Fex – Guarda |
|
Tommaso Lisa |
Galeria (1998-1999) : Paolo Uccello – Piero della Francesca |
|
Davide Rondoni |
Volti senza dominio |
|
Rosaria Lo Russo |
GIULIANO MESA, Quattro quaderni. Improvvisi 1995-1998 |
|
Fabio Zinelli |
FRANCO BUFFONI (a cura di), Poesia contemporanea. Settimo quaderno italiano |
|
Francesca Latini |
UMBERTO PIERSANTI, Nel tempo che precede |
|
Giuseppe Bertoni |
ROBERTO ROVERSI, La partita di calcio |
|
Agostino Casu |
GIORGIO ORELLI, Il collo dell’anitra |
|
Fabio Zinelli |
EDOARDO ZUCCATO, La vita in tram |
|
Cecilia Bello Minciacchi |
JOLANDA INSANA, La stortura |
|
Fabio Zinelli |
GIOVANNA FRENE, Datità |
|
Pasquale Di Palmo |
GIULIANO DONATI, La collinetta |
|
Marco Manotta |
STEFANO DAL BIANCO, Ritorno a Planaval |
|
Guido Carpi |
MICHELE COLUCCI, La fine del millennio |
|
Fabio Zinelli |
MASSIMILIANO CHIAMENTI, Maximilien |
|
Anna De Simone |
PIERLUIGI CAPPELLO, Dentro Gerico |
|
Massimo Bacigalupo |
FRANCO BUFFONI, Theios |
|
Marco Albertazzi |
MICHELE PIERRI, E ti chiamo – libera verità |
|
Fabio Zinelli |
MASSIMO SANNELLI, O |
|
Attilio Motta |
CESARE VIVIANI, Passanti |
|
Alberto Cellotto |
GIAN MARIO VILLALTA, Nel buio degli alberi |
|
Jaccottet-Ungaretti, “Jaccottet traducteur d’Ungaretti”, Correspondance 1946-1970. Edition établie, annotée et présentée par José-Flore Tappy, Paris, Gallimard, 2008. |
|
|
Novella Torre |
|
|
Franco Buffoni |
|
|
Franco Buffoni |
|
|
Poeti di «Semicerchio» Selezione 2008 |
|
|
«Col falso imaginar»:Oltre l’allegoria |
|
|
The Waste Land and Dante’s poetics of revelations |
|
|
Dal buio al giorno. Postfazione sulla poesia del carcere |
|
|
Poeti di «Semicerchio» Selezione 2007 |
|
|
Sabrina Foschini |
|
|
Alessandro De Francesco |
|
|
«Un esercizio di resurrezione»Pascoli nella poesia di Patrizia Valduga (Parte prima) |
|