La Vita Mathildis Antiquior e la scrittura femminile in epoca ottoniana, a cura di Chiara Stedile

LA VITA MATHILDIS ANTIQUIOR

E LA SCRITTURA FEMMINILE IN EPOCA OTTONIANA

a cura di CHIARA STEDILE

Testo introduttivo di TIZIANA LAZZARI

Pacini 2023

IL VOLUME

Esempio di scrittura femminile altomedievale, la Vita Mathildis antiquior narra la vita e i miracoli della regina Matilde di Ringelheim, moglie di Enrico I di Sassonia, e le vicende che condussero il figlio della coppia, Ottone I, al trono imperiale. Dietro a questi due grandi temi, sviluppati secondo i canoni della propaganda ottoniana tipici della letteratura di area sassone del secolo X, si cela però il vero scopo dell’opera, e cioè l’esaltazione de monastero dove l’autrice viveva, Nordhausen, fondato dalla regina Matilde.

LE CURATRICI

Chiara Stedile è dottoranda in Storia medievale presso l’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia delle donne nell’alto medioevo e sulla storia ambientale del territorio del delta padano tra IX e XIII secolo.

Tiziana Lazzari insegna Storia medievale all’Università di Bologna. Si occupa di strutture sociali e politiche delle società alto e pieno medievali, con particolare attenzione al ruolo delle donne e alla loro capacità di azione politica e patrimoniale.