| Responsabile: Niccolò Scaffai |
| NICCOLÒ SCAFFAI, Letteratura e ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa, Roma, Carocci, 2017 (rec. Luisa Sarlo) |
| Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale p. 163 |
| CARLO TIRINANZI DE MEDICI (A CURA DI), Antonio Prete, scrittura delle passioni. Una conversazione, una bibliografia e due saggi inediti, Roma, Artemide, 2018 (rec. Matteo Moca) |
| Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 162 – 163 |
| MIA LECOMTE, Di un poetico altrove. Poesia transnazionale italofona (1960-2016), Firenze, Franco Cesati Editore, 2018 (rec. Marie-José Hoyet) |
| Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 161 – 162 |
| RICCARDO DONATI, La musica muta delle immagini. Sondaggi critici su poeti d’oggi e arti della visione, Lentini, Duetredue «Quaderni di Arabeschi» 2017 (rec. Angelica Lo Sauro) |
| Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 160 – 161 |
| Riviste/Journals LVIII-LIX (2018/1-2) |
| a cura di Elisabetta Bartoli |
| MARGHERITA DALMATI, Lettere agli amici fiorentini. Con i carteggi di Mario Luzi, Leone Traverso e Oreste Macrí, a cura di Sara Moran, Firenze, FUP 2017 (rec. Andrea Giusti) |
| Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 158 – 160 |
| ALBERTO COMPARINI, Geocritica e poesia dell’esistenza, Milano- Udine, Mimesis Edizioni, 2018 (rec. Francesca Del Zoppo) |
| Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 157 – 158 |
| MARIA CLOTILDE CAMBONI, Fine Musica. Percezione e concezione delle forme della poesia, dai Siciliani a Petrarca, Fellowship Marco Praloran 2, Quaderni di Stilistica e Metrica Italiana 8, Firenze, Edizioni del Galluzzo, 2017 (rec. Irene Volpi) |
| Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 155 – 157 |
| GIULIO CAMBER BARNI, La Buffa e altre poesie, a cura di Lorenzo Tommasini, prefazione di Walter Chiereghin, con un saggio critico di Fulvio Senardi, Trieste, Il Ponte rosso 2017 (rec. Stefano Minotti) |
| Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 154 – 155 |
| MARIA BORIO, Poetiche e individui, Venezia, Marsilio 2018 (rec. Marco Villa) |
| Semicerchio LVIII-LIX (2018/1-2) ECOPOETRY. Poesia del degrado ambientale pp. 153 – 154 |
| FRANCESCA NENCIONI, La prosa dell’ermetismo. Caratteri e esemplari, Firenze, FUP 2016 (rec. Andrea Giusti) |
| Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 78 – 79 |
| SIMONE LENZI, Per il verso giusto. Piccola anatomia della canzone, pref. di Francesco Bianconi, Marsilio 2017 (rec. Francesco Stella) |
| Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 77 – 78 |
| GIAN LUCA PICCONI, ERMINIO RISSO (a cura di), Edoardo Sanguineti e il gioco paziente della critica. Scritti dispersi 1948-1965, Milano, edizioni del verri 2017 (rec. Claudio Panella) |
| Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 82 – 83 |
| AMEDEO ANELLI, Oltre il Novecento. Guido Oldani e il realismo terminale. Con nove poesie inedite e un’intervista a Guido Oldani. Voghera, Libreria Ticinum Editore, 2016 (rec. Teresa Valentini) |
| Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, p. 83 |
| SANDRO PENNA, Poesie, prose e diari, a cura e con un saggio introduttivo di ROBERTO DEIDIER, Cronologia di Elio Pecora, Milano, Mondadori, 2017 (rec. Stefano Giovannuzzi) |
| Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 79 – 82 |
| SIMONE GIORGINO, Poeti in rivolta. Lavoro e industria nella poesia italiana contemporanea, Avellino, Edizioni Sinestesie 2018 (rec. Claudio Panella) |
| Semicerchio LVII (2017/2) Uncreative poetry, pp. 76 – 77 |
| Riviste/Journals LVII (02/2017) |
| a cura di Elisabetta Bartoli |
| NATASCIA TONELLI, «Per queste orme». Studi sul Canzoniere di Petrarca, Pisa, Pacini, 2016 (rec. Andrea Matucci) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 123 – 124 |
| AFRIC MCGLINCHEY, La buona stella delle cose nascoste, ed. orig. 2012, trad. dall’inglese di Lorenzo Mari, prefaz. di Raphael d’Abdon, Forlì, L’arcolaio, 2015 (rec. Irene De Angelis) |
| Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra p. 140 |
| FRANCO BRIOSCHI, COSTANZO DI GIROLAMO, MASSIMO FUSILLO, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2013 (rec. Luigi Marfè) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, p. 108 |
| DONATELLA BREMER, GIOVANNA TOMASSUCCI (a cura di), Szymborska, la gioia di leggere. Lettori, poeti, critici, Pisa, Pisa University Press, 2016 (rec. Valentina Fiume) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, p. 107 |
| Riviste/Journals LIV (01/2016) |
| a cura di Elisabetta Bartoli |
| NICCOLÒ SCAFFAI, Il lavoro del poeta. Montale, Sereni, Caproni, Roma, Carocci, 2015 (rec. Damiano Frasca) |
| Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra p. 144 |
| NORA MOLL, L’infinito sotto casa. Letteratura e transculturalità nell’Italia contemporanea, Bologna, Pàtron, 2015 (rec. Luisa Sarlo) |
| Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra p. 143 |
| GIOVANNA MOCHI e ROBERTO VENUTI (a cura di), Miti della modernità, Roma, Artemide, 2015 (rec. Paolo Bugliani) |
| Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra p. 142 |
| GIANFRANCA BALESTRA (a cura di), Women in Love. Ritratti di donne in letteratura, Roma, Artemide, 2014 (rec. Diego Salvadori) |
| Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra pp. 140 – 141 |
| STEFANO BRUGNOLO, DAVIDE COLUSSI, SERGIO ZATTI, EMANUELE ZINATO, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016 (rec. Andrea Matucci) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 108 – 109 |
| UGO FRACASSA, Per Emilio Villa. 5 referti tardivi, Roma, Lithos, 2015 (rec. Margherita Orsino e Annalisa Maniscalco) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 115 – 116 |
| GIORGIO BIFERALI, Giorgio Manganelli. Amore controfigura del nulla, Roma, Artemide 2014 (rec. Luisa Sarlo) |
| Semicerchio LIV (01/2016) Poesia sulla pietra p. 141 |
| ANTONIO PRETE, Il cielo nascosto. Grammatica dell’interiorità, Torino, Bollati Boringhieri, 2016 (rec. Diego Salvadori) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 121 – 122 |
| ROSALBA DE FILIPPIS (a cura di), Paura. Intellettuali e artisti sulle angosce del nostro tempo, Firenze, Edizioni della Meridiana, 2016 (rec. Marco Renzi) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 110 – 111 |
| DAVID CHARLES ROSE, Oscar Wilde’s Elegant Republic: Transformation, Dislocation and Fantasy in fin-de-siècle Paris, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2015 (rec. Alex R. Falzon) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 122 – 123 |
| ANNA DOLFI (a cura di), L’ermetismo e Firenze. Critici, traduttori, maestri, modelli. Vol. 1 + L’ermetismo e Firenze. Luzi, Bigongiari, Parronchi, Bodini, Sereni. Vol. 2, a cura di Anna Dolfi, Firenze, FUP 2016 (rec. Andrea Giusti) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 113 – 114 |
| FRANCESCO DIACO, Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini, Macerata, Quodlibet, 2017 (rec. Francesca Ippoliti) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 111 – 112 |
| PASCAL GABELLONE, Qualche linea blu, qualche traccia di cenere, traduzione di Margherita Orsino, nota critica di Ugo Fracassa, Roma, Ensemble, 2017 (rec. Fabrizio Miliucci) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 116 – 117 |
| SONIA GENTILI, Novecento scritturale. La letteratura italiana e la Bibbia, Roma, Carocci Editore, 2016 (rec. Matteo Moca) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, p. 117 |
| STEFANO GIOVANNUZZI, Amelia Rosselli: biografia e poesia, Novara, Interlinea, 2016 (rec. Caterina Verbaro) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 118 – 119 |
| ANDREA LANDOLFI, Hofmannsthal e il mito classico, Roma, Artemide 2013 (1a ed. 1995), (rec. Stefania De Lucia) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 119 – 120 |
| EMILIO MATTIOLI, Il problema del tradurre (1965-2005), a cura di Antonio Lavieri, postfazione di Franco Buffoni, Modena, STEM Mucchi Editore, 2017 (rec. Stefano Pradel) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, pp. 120 – 121 |
| RICCARDO CASTELLANA, Storie di figli cambiati: fate, demoni e sostituzioni magiche tra folklore e letteratura, Pisa, Pacini, 2014 (rec. Sabrina Antonella Abeni) |
| Semicerchio LVI (2017/1) (Neo)Barocco. Poesia del Seicento nella teoria contemporanea, p. 110 |
| Da Carlo Martello al Nome della Rosa. Musica e letteratura in un Medioevo immaginato |
| Premessa |
| Riviste Italiane/Journals |
| a cura di Niccolò Scaffai. |
| Scrittori latini dell’Europa medievale |
| di Paolo Garbini |
| Le mille lingue della poesia medievale. Premessa |
| di Francesco Stella |
| I classici tra Scilla e Cariddi. Dialoghi sull’Almanacco BUR |
| di Giancarlo Abbamonte e Roberto Andreotti |
| La resistenza del classico e il caso Sanguineti. Premessa |
| di Francesco Stella |
| Toni Veneri |
| GIAN PIERO MARAGONI, Tasso in controluce. Risonanze e fortune del gran Torquato |
| Rachel Haworth |
| CLAUDIO COSI–FEDERICA IVALDI, Fabrizio De André: Cantastorie fra parole e musica |
| Irina Marchesini |
| MARINA GUGLIELMI, MAURO PALA (a cura di), Frontiere Confini Limiti |
| Sabrina Martina |
| AKY VETERE, L’alchimia della parola |
| Veronica Bonanni |
| SILVANA BORUTTI, UTE HEIDMANN, La Babele in cui viviamo. Traduzioni, riscritture, culture |
| Caterina Ciccone |
| AA.VV., The Character unbound. Studi per William N. Dodd |
| Marco Mondino |
| MARINA GUGLIELMI, GIULIO IACOLI (a cura di), Piani sul mondo. Le mappe nell’immaginazione letteraria |
| Toni Veneri |
| EVA KUSHNER (a cura di), L’époque de la Renaissance. Tome III: Maturations et mutations (1520-1560) |
| Francesco Eugenio Barbieri |
| MONICA LUMACHI (a cura di), Patrie. Territori Mentali |
| Giuditta Cianfanelli |
| SERGIO GIVONE, Vivavoce. Filosofia e narrazione |
| XLVI – Riviste di comparatistica |
| Niccolò Scaffai |
| Daniele Comberiati |
| UGO FRACASSA, Patria e lettere. Per una critica della letteratura postcoloniale e migrante in Italia |
| Riccardo Donati |
| GABRIELE FRASCA, Un quanto di erotia. Gadda con Freud e Schrödinger |
| Davide Papotti |
| LUIGI MARFÈ, Oltre la fine dei viaggi |
| Marco Corsi |
| MAURIZIO CUCCHI, Cronache di poesia del Novecento |
| Lucia Claudia Fiorella |
| Elisa Tonani, Il romanzo in bianco e nero. Ricerche sull’uso degli spazi bianchi e dell’interpunzione nella narrativa italiana dall’Ottocento a oggi |
| Toni Veneri |
| ALESSANDRO POLCRI, Luigi Pulci e la Chimera. Studi sull’allegoria nel Morgante |
| Toni Veneri |
| ALESSANDRO GROSSATO (a cura di), Umana, divina Malinconia |
| Matteo Vignali |
| RICCARDO DONATI, Le ragioni di un pessimista. Mandeville nella cultura dei Lumi |
| Eleonora Pinzuti |
| FRANCO BUFFONI, Laico Alfabeto in salsa gay piccante. L’ordine del creato e le creature disordinate |
| Marino Fuchs |
| AA.VV., Enrico Filippini, le neoavanguardie, il tedesco |
| Luigi Marfè |
| SLAVOJ ŽIŽEK, Leggere Lacan. Guida perversa al vivere contemporaneo |
| Antonio Maccioni |
| REMO PAGNANELLI, Scritti sull’Arte |
| Antonio Maccioni |
| NEIL NOVELLO (a cura di), Apocalisse. Modernità e fine del mondo |
| Federica Ivaldi |
| FULVIO SENARDI (a cura di), Scrittori in trincea. La letteratura e la grande guerra |
| Irene De Lio |
| CAMILLA MIGLIO, Vita a fronte. Saggio su Paul Celan, Macerata |
| Pietro Bocchia |
| MARCO CEROCCHI, Funzioni metasemantiche e metatestuali della musica in Dante, Petrarca e Boccaccio |
| Federico Fastelli |
| RICCARDO DONATI, I veleni delle coscienze. Letture novecentesche del secolo dei lumi |
| Riccardo Donati |
| VALERIO MAGRELLI, Nero sonetto solubile |
| Poesia Europea Contemporanea. Antologia di scritture a cura di Agostino Contò e Flavio Ermini |
| Horacio Armani, Imagenes de Eugenio Montale |
| Sogni di carta. Dieci studi sul sogno raccontato in letteratura e Paolo Zanotti,Il giardino segreto e l’isola misteriosa. |
| Tirature. Autori Editori Pubblico. I poeti fra noi, Le forme della poesia nell’età della prosa |
| Tradurre Céline |
| Gioachino Chiarini |
| L’EMULAZIONE COME MODELLO. A PROPOSITO DI OVIDIO |
| Luca Guerneri |
| TRADURRE CONVERSANDO (CON) JAMIE McKENDRICK |
| Jamie McKendrick |
| ARAZZI FIAMMINGHI (SULLA TRADUZIONE) |
| Valerio Magrelli |
| L’ASCOLTO PLURALE |
| Loredana Polezzi |
| VITTIME O TRADITORI? VECCHIE E NUOVE METAFORE DEL TRADURRE E DEL TRADUTTORE |
| Paolo Maccari |
| ANNELISA ALLEVA, Istinto e spettri |
| Cecilia Bello Minciacchi |
| MARIANGELA GUALTIERI, Fuoco centrale |
| Giovanna Frene |
| GIULIANO GRAMIGNA, Quello che resta |
| Giuseppe Bertoni |
| ALESSANDRO DI PRIMA, Atlante del padre ; ANDREA PONSO, La casa |
| Francesca Latini |
| GABRIELLA LETO, Aria alle stanze |
| Giacomo Jori |
| EUGENIO DE SIGNORIBUS, Memoria del chiuso mondo |
| Fabio Zinelli |
| MASSIMO SANNELLI, Due sequenze ; MASSIMO SANNELLI, L’esperienza ; MASSIMO SANNELLI, Antivedere (2002- 2003) |
| Fabio Zinelli |
| Comune di Firenze, Assessorato alla cultura, Archivio Giovani Artisti, Nodo Sottile 3 ; MARIO FRESA, Liaison |
| Giovanni Nadiani |
| RAFFAELLO BALDINI, Intercity |
| Mia Lecomte |
| VINCENZO ANANÌA, Noi |
| Giuseppe Panella |
| MARCO DI BARI, La terra sacra |
| Anna De Simone |
| REMIGIO BERTOLINO, Ël vos ; BIANCA DORATO, Travërsera. 20 Poesie piemontèise |
| Caterina Bigazzi |
| Riviste italiane: CORRENTE ALTERNATA ; IL BANCO DI LETTURA ; IL FOGLIO CLANDESTINO di poeti e narratori ; IL GABELLINO |
| Caterina Verbaro |
| ROSARIA LO RUSSO, Penelope ; ALESSANDRO RICCIONI, Chiedimi il rosso |
| Judit Radnóti |
| ÁKOS FODOR, Buddha Weimarban ; JELENKOR, rivista letteraria e artistica |
| Alessandro Catalano |
| ALEKSANDR SERGIEVSKIJ, Appunti sulla poesia contemporanea russa, e non solo ; I. WERNISCH (a cura di), Lep Svihlí Tlové |
| Elena Parrini |
| Riviste italiane: KAMEN’ ; PAGINE ; PER LEGGERE ; TESTUALE ; YIP. YALE ITALIAN POETRY |
| Fabio Zinelli |
| Riviste italiane: CAPOVERSO ; IL CAFFÈ ILLUSTRATO ; L’AREA DI BROCA ; TRASPARENZE ; TRATTI |
| Federica Capoferri |
| MARCO GIOVENALE, Il segno meno. Parte di prosimetro (1998-2003) |
| Antonella Francini |
| Riviste italiane: ATELIER, trimestrale di poesia critica letteratura, a.VIII, n. 31, settembre 2003 |
| Fabio Zinelli |
| LA PORTA DELLE LINGUE : n.1 ANNA MARIA FARABBI, Adlujè ; n. 2 MARCO MUNARO, Ionio e altri mari ; n. 3 GUIDO CARMINATI, Contar |
| Nicola Licciardello |
| COLLANE E ANTOLOGIE : Italian Environmental Literature. An Anthology |
| Fabio Zinelli |
| COLLANE E ANTOLOGIE : I miosotìs |
| Prisca Agustoni |
| HELENO DE OLIVEIRA. Se fosse vera la notte |
| Stefano Garzonio |
| MARINA CVETAEVA, Il ragazzo ; HENRY TROYAT, Marina Cvetaeva. L’eterna ribelle |
| Francesco Stella |
| Riviste: NEOHELICON. Acta comparationis Litterarum Universarum ; TRAME di letteratura comparata |
| Antonella Francini |
| MASSIMO BACIGALUPO e PIERANGELO CASTAGNETO (a cura di), America and the Mediterranean |
| Francesco Stella |
| GABRIELLA SICA, Scrivere in versi, Metrica e poesia ; ARMANDO GNISCI, Una storia diversa |
| Marco Manotta |
| LUIGI TASSONI, Caosmos. La poesia di Andrea Zanzotto |
| Gianfranco Agosti |
| ENRICA SALVANESCHI, La vergine donnola. Prima e dopo Lorenzo Lotto: una sfida |
| Prisca Augustoni |
| Riviste: CACTO. poesia & crítica ; INIMIGO RUMOR |
| Andrea Breda |
| ANISE KOLTZ, Il paradiso brucia ; ANISE KOLTZ, Le porteur d’ombre, poèmes |
| Prisca Agustoni |
| CARLOS NEJAR, A idade da Noite (poesia 1); A idade da Aurora (poesia 2) ; SALGADO MARANHÃO, Sol Sangüíneo ; EBERTH ALVARENGA, Desafins |
| Prisca Agustoni |
| DALILA TELES VERAS, À janela dos dias. Poesia quase toda ; ANTONIO CARLOS SECCHIN, Todos os ventos |
| Prisca Augustoni |
| JOSÉ ALBERTO PINHO NEVES (coord), Companhia de Poetas ; JORGE SANGLARD (org.), Poesia em movimento ; OLGA SAVARY (org.), Poesia do Grão-Pará |
| Prisca Augustoni |
| CAETANO VELOSO, Letra só; Sobre as letras |
| Antonella Francini |
| Riviste: TESTO A FRONTE, semestrale di teoria e pratica della traduzione letteraria ; MANTIS, journal of poetry, criticism and translation |
| Marcella Costa |
| BRIGITTE OLESCHINSKI, Reizstrom in Aspik. Wie Gedichte denken. Ein Poetik-Projekt mit Urs Engeler |
| Paolo Scotini |
| ANDRÉ DU BOUCHET, Bruchstücke vom Berg für die Landstraße verwendet |
| Paolo Scotini |
| Riviste: AKZENTE ; ARTIC ; DAS GEDICHT ; ZWISCHEN DEN ZEILEN |
| Monica Lumachi |
| Rivista: SCHREIBHEFT |
| Monica Lumachi |
| MARCEL BEYER, Erdkunde |
| Stefania Sbarra |
| UWE KOLBE, Die Farben des Wassers |
| Antonella Francini |
| SAM HAMILL (a cura di), Poets Againsts the War |
| Antonella Francini |
| ROBERT LOWELL, Collected Poems |
| Antonella Francini |
| ROBERT LOWELL, Poesie (1940-1970) ; ROBERT LOWELL, Giorno per giorno |
| Massimo Bacigalupo |
| JAMES MERRILL, Collected Poems |
| Antonella Francini |
| CHARLES WRIGHT, Buffalo Yoga |
| Antonella Francini |
| AI, Dread |
| Antonella Francini |
| HENRI COLE, Middle Earth |
| Antonella Francini |
| J.D. McCLATCHY (a cura di), The Vintage Book of Contemporary American Poetry |
| Massimo Bacigalupo |
| TOMMASO PISANTI (a cura di), La poesia in America. Il Fiume-Oceano 1650-2000. Testi/Traduzioni |
| Michela Landi |
| TESTO A FRONTE, Semestrale di teoria e pratica della traduzione letteraria |
| Michela Landi |
| Ritmologia. Il ritmo del linguaggio. Poesia e traduzione. |
| Richard Deming |
| Phylum Press, poesis e il tempo presente |
| Francesco Stella |
| Per Leggere. I generi della lettura |
| Michela Landi |
| Politique et style |
| Carlo Vita |
| FRANCO NASI (a cura di), Sulla traduzione letteraria. Figure del traduttore – Studi sulla traduzione – Modi di tradurre |
| Antonella Francini |
| EUGENIO MONTALE, Posthumous Diary |
| Carlo Vita |
| MASSIMO BACIGALUPO, Grotta Byron. Luoghi e libri |
| Francesco Stella |
| DAVIDE BREGOLA, Da qui verso casa ; ARMANDO GNISCI-NORA MOLL, Diaspore europee & Lettere migranti |
| Francesco Stella |
| MARINA DI SIMONE, Amore e morte in uno sguardo. Il mito di Orfeo e Euridice tra passato e presente |
| Francesca Latini |
| ALESSANDRO CENI, Mattoni per l’altare del fuoco |
| Fabio Zinelli |
| GABRIELE FRASCA, Rive |
| Simone Giusti |
| ANDREA INGLESE, Inventari |
| Fabio Zinelli |
| ANDREA GIBELLINI, La felicità improvvisa |
| Fabio Zinelli |
| NICOLA GARDINI, Nind |
| Francesca Latini |
| LORETTO MATTONAI, (l’) una soltanto |
| Fabio Zinelli |
| PRISCA AGUSTONI, Sorelle di fieno / Irmãs de feno |
| Anna De Simone |
| NELVIA DI MONTE, Ombrenis (Ombre) |
| Francesco Stella |
| FERRUCCIO BERTINI e FRANCESCO MOSETTI CASARETTO (a cura di), La beffa di Unibos |
| Giuseppe Panella |
| ROBERTO DEIDIER, Il primo orizzonte |
| Fabio Zinelli |
| ANTONIO MARIA PINTO, Sonàr |
| Alberto Cellotto |
| IGOR DE MARCHI, Resoconto su reddito e salute |
| Francesco Stella |
| PIETRO ABELARDO, Planctus ; SUHRAVARDI, L’Angelo Purpureo |
| Attilio Motta |
| GIOVANNI RABONI, Barlumi di storia |
| Caterina Bigazzi |
| Riviste: CAFFÈ MICHELANGIOLO; IL BANCO DI LETTURA; LE VOCI DELLA LUNA; PAGINE; TRATTI |
| Fabio Zinelli |
| DANTE ALIGHIERI, La canzone montanina ; IRENE MAFFIA SCARIATI (a cura di), La corona di casistica amorosa e le canzoni del cosiddetto ‘Amico di Dante’ |
| Fabio Zinelli |
| L’APOSTROFO |
| Elena Parrini |
| Riviste: ATELIER; CAPOVERSO; CONTROCORRENTE; ERBA D’ARNO; GRAPHÍE; IL FOGLIO CLANDESTINO; IL SEGNALE; L’APOSTROFO; L’AREA DI BROCA |
| Cecilia Bello Minciacchi |
| MICHELE SOVENTE, Carbones |
| Francesca Latini |
| GABRIELLA SICA, Poesie familiari |
| Giuseppe Bertoni |
| JEAN ROBAEY, Presentazione del Duomo di Modena ; EDOARDO SANGUINETI, Il gatto lupesco. Poesie (1982-2001) |
| Fabio Zinelli |
| CLAUDIO RECALCATI, Un altrove qualunque |
| Fabio Pusterla |
| STEFANO RAIMONDI, La città dell’orto |
| Lucia Valori |
| Riviste: CERVANTES; ÍNSULA; QUADERNI IBERO-AMERICANI |
| Michela Landi |
| Segnalazioni (Poesia francese e Traduzioni) |
| Gabriella Macrì |
| GHIANNIS VARVÈRIS, Piìmata 1975-1996 ; GHIANNIS VARVÈRIS, Sta xena |
| Michela Landi |
| FERDINANDO CAMON, Le silence des campagnes. Modestes constats en vers |
| Michela Landi |
| Riviste: PO&SIE, Septimanie, Action Poetique, Magazine Littéraire |
| Gabriella Macrì |
| TINO SANGIGLIO, Poesia greca contemporanea |
| Gabriella Macrì |
| KOSTAS STERJOPULOS, Lucentezza del giorno |
| Gabriella Macrì |
| Riviste: Dia-Kìmena ; Metafrasi ; Diavazo |
| Paola Loreto |
| HOWARD A. FERGUS, Volcano Song. Montserrat: Poems of an Island in Agony |
| Paola Splendore |
| INGRID DE KOK, Terrestrial Things |
| Francesca Zanisi |
| SUJATA BHATT, A Colour for Solitude |
| Uma Parameswaran |
| REETIKA VAZIRANI, World Hotel |
| Michela Landi |
| PHILIPPE JACCOTTET, Nuages |
| Gabriella Macrì |
| GHERASIMOS ZORAS, Risonanze italiane nel Mar Ionio |
| Lorenzo Amato |
| Riviste: Books from Finland – Parnasso – Nuori Voima – Motmot |
| Sinikka Lehtinen |
| EEVA-LIISA MANNER, Sulla punta delle dita. Poesie dal 1956 al 1977 |
| Lorenzo Chiuchiù |
| MILO DE ANGELIS, Sotto la scure |
| Gianfranco Agosti |
| TINO SANGIGLIO (a cura di), Saffo e le altre. Le poetesse greche dell’antichità |
| Enrico Magnelli |
| C.AUSTIN – G.BASTIANINI (edd.), Posidippi Pellaei quae supersunt omnia |
| Gianfranco Agosti |
| SOLONE, Frammenti dell’opera poetica |
| Riccardo Donati |
| Anna Dolfi, Leopardi e il Novecento. Sul leopardismo dei poeti |
| Francesco Stella |
| Poesia Europea Contemporanea. Antologia di scritture a cura di AGOSTINO CONTÒ e FLAVIO ERMINI |
| Francesco Stella |
| VITTORIO SPINAZZOLA (a cura di), I poeti fra noi, Le forme della poesia nell’età della prosa |
| Michela Landi |
| GIANFRANCO RUBINO (a cura di), Tradurre Céline |
| Michela Landi |
| ANITA PIEMONTI e MARINA POLACCO (a cura di), Sogni di carta. Dieci studi sul sogno raccontato in letteratura ; PAOLO ZANOTTI, Il giardino segreto e l’isola mist |
| Lucia Valori |
| HORACIO ARMANI, Imagenes de Eugenio Montale |
| Irene de Lio |
| ANTONIO PRETE, Della Poesia per frammenti. Poesie scelte |
| Niccolò Scaffai |
| FRANCESCA GIGLIO, Una autobiografia di fatti non accaduti. La narrativa di Walter Siti |
| Valeria Turra |
| AUCTORES NOSTRI. STUDI E TESTI DI LETTERATURA CRISTIANA ANTICA |
| Chiara Mengozzi |
| FRANCA SINOPOLI, SILVIA TATTI (a cura di), I confini della scrittura. Il dispatrio nei testi letterari |
| Annalisa De Donatis |
| RENATO JOB, Doctor Coppelius, ritorno e ricostituzione fisica del Faust |
| Annalisa De Donatis |
| JEAN-LUC NANCY, Narrazioni del fervore, il desiderio, il sapere, il fuoco |
| Annalisa De Donatis |
| SANDRO GROS-PIETRO, Liliana Ugolini. Poesia teatro e raffigurazione del mondo |
| Elvira Gòdono |
| ARMANDO GNISCI (a cura di), Nuovo Planetario Italiano. |
| Lucia Claudia Fiorella |
| CLAUDIA CORTI, Esuli. Dramma, psicodramma, metadramma |

